Menu Chiudi

La Palestra GLOCALitaly

GLOCALitaly oggi è una ‘Palestra’,

uno ‘spazio operativo, creativo e di sperimentazione’.

Spazio assistito guidato, coordinato, accompagnato, finalizzato a
preparare al ‘campionato’ che si svolge fuori della ‘Comfort Zone’[1]

..uno spazio dove i Giovani possano applicare e sperimentare quanto appreso nei loro diversi percorsi formativi, integrato con competenze di carattere ‘trasversale’, utili e necessarie in qualunque ambiente lavorativo.

Spazio nel quale potranno mostrare a se stessi ed al Mondo le loro reali capacità – tecniche, professionali ed umane – ricoprendo ruoli e operando azioni, all’interno di un’Organizzazione no-profit nata con lo scopo di aiutare i Giovani a camminare consapevolmente, verso la loro autonomia mentale, professionale.

 

In termini ancora più sintetici possiamo dire che GLOCALitaly è un Progetto che ha come obiettivo primario quello di:

Supportare le giovani generazioni ad uscire dalla loro ‘Comfort Zone’ per accelerare la presa di possesso della propria vita e partecipare alla costruzione del loro futuro.

Ritenendo importante che sia quanto più chiaro possibile il percorso, il metodo usato, cercheremo di illustrarlo al meglio utilizzando ciò che avviene normalmente in ambito sportivo.

Comunque partiamo dall’inizio….

Cenni su genesi e sviluppo storico dell’Associazione

Nella fase iniziale, l’obiettivo sopraindicato s’inquadrava in una Vision di più ampio respiro che immagina GLOCALitaly come

“punto di riferimento e d’incontro tra: il Sapere, la Storia, la Conoscenza, la Professionalità, l’Esperienza, la Tenacia, la Determinazione posseduta dalla gran parte dei nostri Emigrati e le indecisioni, le difficoltà, le resistenze che i nostri GIOVANI debbono affrontare e superare, per poter iniziare a svolgere la loro funzione produttiva nel sistema sociale Italiano.”

Una delle particolarità cui mira la nostra Associazione è l’’autoalimentazione’. Essa infatti prevede che chi vi opera lo faccia, oltre che per se stesso, a favore di tanti suoi potenziali colleghi che, una volta entrati, dovrebbero proseguire, migliorandolo, tale atteggiamento.

Evoluzione operativa

Dopo una prima fase particolarmente concentrata sulla ‘risorsa’ Emigrati ben presto ci si è resi conto di aver ‘sopravalutato’ la preparazione ‘atletica’ dei potenziali utenti e che era necessario svolgere con loro allenamenti di base necessari per elevare il livello di base, consentendo a quanti più ‘atleti’ possibile di poter accedere con un’ottima preparazione ai ‘campi di gara’ ufficiali.

La Palestra/ il Campo di allenamento, cos’è, come funziona
[Paragrafo fondamentale per comprendere GLOCALitaly: Cosa fa, Come lo fa e Perché lo fa e quali benefici produce.]

Prima di addentrarci ulteriormente nel processo operativo è bene ricordare che GLOCALitaly – Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta al n. 2322 del registro regionale delle associazioni di volontariato – è una no-profit che svolge la sua attività per raggiungere gli obiettivi sopra indicati e non per produrre utili. In particolare la sua attività di Promozione Sociale è svolta nei confronti dei Giovani!

Nel tempo, l’azione di trasferimento del ‘valore’ presente nella vita, nell’ esperienza, nella competenza dei nostri emigrati all’estero, è stato affiancato da un’altra ampia serie di azioni finalizzate a favorire l’uscita dei nostri giovani dalla loro ‘comfort zone’ e favorire la loro entrata nella ‘Vita’.

Si è passati così dall’azione passiva dell’ascolto a quella Attiva del FARE: dal Dire al Fare!
In pratica, si segue lo stesso percorso dell’atleta che parte dalle attività preparatorie svolte in palestra o sul campo di allenamento per poi affrontare la gara vera e propria sul ‘terreno da gioco’
Sappiamo bene che l’attività in palestra, sul campo di allenamento, consente di sperimentare operativamente, realisticamente, personalmente, tutto ciò che poi andrà svolto sul campo ‘di gioco’ dove ciascuno sarà chiamato a disputare la propria partita, quello che nella vita di tutti accade in ambito lavorativo.
La palestra essendo un ambiente protetto ed assistito sia da strumenti tecnici che da trainer esperti delle specifiche discipline, aiuta gli atleti a migliorare ed a ridurre i rischi di ogni tipo di inconveniente.
Perciò così come,
nei campi di preparazione sportiva, personal trainer e medici consentono di evitare errori tecnici, cattive utilizzazioni delle proprie capacità e favoriscono lo sviluppo di corretti schemi di gioco con i compagni di squadra, disegnano sempre meglio i vari ruoli e mostrano le modalità di interrelazione, nonché i vantaggi che si possono ottenere attraverso il corretto rispetto dei ruoli e delle modalità collaborative,
Alla stessa maniera,
professionisti, contatti istituzionali, professionali, imprenditori, docenti, saranno in grado di fornire tutto il necessario supporto reale ed operativo fuori dai percorsi formali normalmente promossi da soggetti pubblici e privati; attraverso modalità lontane dalle pastoie burocratiche utili più a chi le veicola che a chi ne dovrebbe fruire.
Ecco perché possiamo affermare che:

Si ma, in pratica, quali attività?

Per rispondere a questa domanda può essere utile ripercorrere in maniera più specifica alcune delle attività che la nostra Associazione è stata chiamata a svolgere o ha in programma di realizzare a breve. Un elenco, anche se non completo, è riportato nel Box a lato.
Si ritiene utile precisare che tutte le attività esemplificate ed ipotizzate, in particolare quelle indicate al punto (k) possono avere diversa natura, cioè possono riguardare attività interne all’Associazione (es.: sviluppo Associativo), oppure essere svolte nell’ambito di dei tanti progetti con cui GLOCALitaly svolge la sua ‘mission’ (es.: la mia città nel mondo ’o le varie tipologie di incontri…).
Questi tipi di attività per loro natura richiedono una considerevole dose di professionalità e competenze. Tutte hanno livelli di sviluppo ed organizzazione estremamente elevati e riproducono in maniera completa e reale moltissimi ambienti lavorativi.
   La buona riuscita di determinate operazioni sarà legata, prima che alle specifiche ed individuali competenze tecniche, alla disponibilità da parte dei giovani partecipanti, di adeguate dosi di soft skills [3] ed alla loro disponibilità ad apprendere ed attuare una serie di competenze trasversali tra cui la capacità di lavorare in gruppo è certamente quella che svolge un ruolo primario.
La metodologia
La metodologia operativa adottata, mutuata dal Master ProMAO [4], utilizza:
  • Multidisciplinarietà ;
  • Competenze tecniche specifiche dei singoli partecipanti;
  • Modalità di autoformazione ;
  • Utilizzo/applicazione operativa immediata delle tecniche e metodologie apprese.
Con questa metodologia i partecipanti sono catapultati in un ‘vortice’operativo che li spinge ad applicare, migliorandole quotidianamente, tutte le competenze e le esperienze in loro possesso e quelle che gli vengono trasferite dagli ‘allenatori’ (continuando ad utilizzare la metafora sportiva).

   E’ facile comprendere, dal punto di vista pratico, come l’attività proposta sia l’omologo del simulatore di volo’ per un pilota. Un ‘surrogato’ della realtà lavorativa di elevata qualità che potrà offrire a quanti più Giovani possibile, di partecipare ad una attività di produzione ‘diretta’, vissuta in prima persona e non attraverso racconti o letture.
      Esperienza inserita in un quadro di riferimento operativo integrato che favorirà il passaggio dalla sfera ‘Dilettantistica’ a quella ‘Professionistica’, offrendo l’opportunità di creare squarci nel ‘Comfort’, ed incamminarsi ‘nella Vita’.
    Un’illustrazione più dettagliata del modello organizzativo di riferimento può essere approfondita qui MLW
Lo svolgimento dell’attività prescelta in un ambiente, per così dire, protetto, consentirà al Giovane di operare un processo di autovalutazione in grado di aiutarlo ad effettuare una migliore misura delle sue capacità, interessi ed ambizioni, confrontandole con esperienze estremamente sovrapponibili a quelle in cui dovrà operare nel mondo lavorativo reale. Tutto ciò fornisce inoltre un consistente vantaggio nei confronti degli altri ‘competitors’ che non avranno avuto l’opportunità di svolgere il training.

Nel box sono riportate le principali attività finora svolte.
    Così come la gran parte delle attività atletiche di preparazione, la loro visibilità è ‘indiretta’. Cioè il valore e la qualità di tale attività è giudicata dai risultati che produce. Sono le ottime performances di gara, gli ottimi risultati, gli interessanti schemi di gioco etc… che rendono visibili e danno valore alle attività sottostanti (allenamenti, apprendimento di tecniche e schemi di gioco).
Giochiamo in ‘terza categoria’ o in champions league ?
A questo punto è giusto chiedersi quale sia il ‘palcoscenico’, il palcoscenico dove si opera.
Un conto è partecipare ad un torneo di quartiere, altra cosa è la ‘Champios league’. In altri termini, per valutare il livello qualitativo di un torneo, di una manifestazione sportiva queste domande potrebbero essere molto utili:
  • Qual è il ‘palcoscenico’ di fronte al quale si svolge la preparazione e le gare?
  • Qual è la ‘Rete di contatti’ a cui si accede partecipandovi come attore?
  • Quante e quali opportunità di Ri-collocazione hanno i giocatori che vi partecipano?
  • Quale il livello di esperienza umana e professionale che fa chi ci partecipa?
RETE e Attività Propositiva
    Già le attività riportate nell’ultimo box ed i Partners con cui si è lavorato dovrebbero aver contribuito a dare risposte ad alcune delle domande precedenti, ma proprio per l’importanza che esse rivestono, crediamo utile fornire qualche ulteriore precisazione.
    GLOCALitaly, nell’ambito della propria attività istituzionale, s’interfaccia con una serie molto ampia di stakeholders territoriali e nazionali. Contemporaneamente svolge un’intensa e continua attività finalizzata ad individuare, contattare e realizzare azioni idonee al raggiungimento degli obiettivi associativi avviando continuamente contatti a vari livelli.
    Contatti cui, normalmente un giovane in maniera autonoma, anche se interessato e consapevole dell’importanza, ha estrema difficoltà se non preclusione ad accedere.
    Da queste brevi considerazioni emerge l’enorme quantità di opportunità che un giovane, sia durante che al termine del suo percorso di collaborazione, potrebbe cogliere all’interno di GLOCALitaly.
    A ciò vanno aggiunte tutte quelle altre attività operative, amministrative, relazionali proprie di una qualsiasi organizzazione strutturata, chiamata ad agire professionalmente ancorché ‘senza scopo di lucro’ che hanno consentito a GLOCALtaly di realizzare tutte le iniziative sopra elencate con partners di rilievo quantomeno Nazionale.
Ambito Internazionale ed Opportunità connesse
    A tutto quanto finora illustrato va aggiunto un ulteriore importantissimo aspetto costituito dall’elemento caratterizzante l’Associazione: la sua attività internazionale, la GLOBALITA’ del fenomeno migratorio italiano e la conseguente presenza di nostri connazionali, o loro eredi di seconda e terza generazione, in ogni parte del Mondo.
  
   Tale aspetto oltre a rappresentare uno spazio nella ‘palestra’ per approfondire e conoscere lingue straniere e costituire una finestra aperta sul Mondo intero, offre la possibilità di aprire con facilità canali e contatti di ogni genere che possono essere utilizzati anche come acceleratori di singoli processi professionali.
      Le opportunità che simili canali aprono sono estremamente ampie ed i limiti territoriali e di attività possono essere delineati solo dall’immaginazione, dalla creatività e dalle capacità di chi contribuisce ad individuarli, attivarli ed ampliarli.
  
   Inoltre la presenza di tali contatti ‘interni’ all’associazione, favorisce ed amplia le opportunità offerte dai canali istituzionali (Erasmus, ‘Torno subito’, progetti regionali, Nazionali etc…) moltiplicandone l’efficacia.

Lo sviluppo ed il consolidamento dei rapporti con singoli emigrati, loro Associazioni e raggruppamenti occasionali, diviene un potente motore di idee, creatività e, soprattutto, di opportunità. Opportunità che, alimentate da conoscenza delle dinamiche e delle esigenze dei nostri Emigrati (e loro discendenti), oltre alla possibilità di lavoro all’estero, potrebbe generare interessantissime occasioni di business in Italia. Basti pensare che si stima che gli oriundi Italiani all’estero siano circa 80 milioni [5] a cui vanno aggiunti altri 250 milioni di persone che amano e seguono la cultura italiana. Tutto ciò rappresenta un mercato ‘captive’ che è in attesa di ricevere proposte ed offerte corrispondenti ai loro interessi e necessità.
    Ci auguriamo che attraverso quanto finora esposto, si sia riusciti a chiarire meglio il senso ed il valore di diventare socio di GLOCALitaly ed operare al suo interno.
    Ulteriori approfondimenti, tuttavia, possono essere sviluppati sui nostri canali istituzionali i cui riferimenti riportiamo in chiusura, ma anche attraverso specifiche richieste o, ancora meglio attraverso la partecipazione agli incontri che promuoviamo sistematicamente.
Grazie per averci seguiti in questa ampia illustrazione e contiamo di incontrarvi e collaborare presto con molti di voi.
Note
[1] http://www.glocalitaly.net/#!La-zona-di-Comfort/zhjvo/56b08f180cf2b4e0b6150a4c
[3] Integrità, lealtà, spirito di corpo, considerazione per gli altri, intelligenza ed onestà…
[4]http://trovalav.blogspot.it/2013/12/master-promao-1-passo.html
[5] “secondo una recente stima dei Padri Scalabriniani (25 milioni in Brasile, 20 in Argentina, 17,8 negli Stati Uniti e inFrancia, 1,5 in Canada, 1,3 in Uruguay, 0,8 in Australia, 0,7 in Germania, 0,5 sia in Svizzera che in Perù – Repubblica.it del 02 dicembre 2010)
Riferimenti
Facebokk:
You Tube – Canale GLOCALitaly
Flickr – Glocalitaly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca qui per maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi