L’iniziativa, rivolta ai più piccoli ragazzi delle classi IV^ e V^ elementare e media, è finalizzata a rafforzare i legami tra la città ed i suoi emigrati nel mondo.
L’attività è di supporto a quella principale di GLOCALitaly, ed è estremamente importante per avvicinare anche i più piccoli alle problematiche del lavoro e dell’internazionalizzazione.
In stretta collaborazione con il Comune e le sue scuole medie ed elementari, i ragazzi vengono coinvolti in una appassionante ‘caccia al tesoro’ familiare.
Infatti dopo aver ricevuto dal corpo docente un inquadramento generale del fenomeno delle emigrazione che nel tempo ha interessato l’Italia ed in particolare le loro contrade, i ragazzi sono sollecitati a fare una ricerca tra i parenti, amici e conoscenti che vivono e lavorano all’estero. La ricerca vedrà coinvolti i rispettivi nuclei familiari, cominciando dalle generazioni più anziane.
Quindi, una volta recuperati i riferimenti minimi di questi emigrati procederanno alla compilazione di un modulo realizzato da GLOCALitaly, modulo raggiungibile da una qualunque postazione internet.
Una volta completata l’alimentazione, la nostra associazione procederà a realizzare una sintesi dei dati molto accurata e con grafici che, oltre a rappresentare i dati per classe e scuola, fornirà un interessante mappa della distribuzione degli emigrati del nostro Comune nel Mondo.
Tale documentazione, simbolicamente offerta dai ragazzi all’Amministrazione potrà essere un interessantissimo avvio del processo di ‘scavo’, ‘recupero’ dell’immenso valore detenuto da ciascun Comune nel Mondo.
Da qui prenderà avvio il processo di coinvolgimento dei giovani in età lavorativa cui principalmente si rivolge GLOCALitaly. Parallelamente prenderà avvio una raccolta integrativa delle informazioni finalizzate a conoscere dove sono dislocati i nostri emigrati. a tale indagine potrà partecipare qualunque cittadino italiano, fornendo i riferimenti di emigrati all’estero originari di un territorio compreso tra Roma e Cassino (dalle montagne abruzzesi al mare).