Menu Chiudi

Marco Polo – il valore degli Scambi

Scambi itineranti, all’interno del territorio di nostra elezione, con gli Emigrati che sistematicamente rientrano in Italia e tornano nella loro terra natia ovvero di dove erano originari i loro parenti.

Questa attività si affianca ed integra “Gli incontri itineranti”.

La logica sottostante è la stessa, ma in questa modalità i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare direttamente da tre a cinque emigrati.

Si cercherà di articolare al massimo le loro caratteristiche di età, sesso, durata dell’emigrazione, attività svolta e lugo di residenza estero.

Anche in questo caso il supporto organizzativo ed il format operativo che GLOCALitaly disegnerà saranno fondamentali per trasformare gli incontri da semplici ‘goliardiche rimpatriate’ ad ‘efficaci azioni di trasferimento concettuale ed operativo’ finalizzate alla emancipazione dei giovani ed allo sviluppo del territorio. Il titolo assegnato a questa attività evocativo del periodo di riapertura e sviluppo dei mercati seguito ai tempi cupi e bui del medioevo, vuole sottolineare, ancora una volta, come solo attraverso gli scambi di beni, ma soprattutto di idee, sia possibile realizzare quella evoluzione che consente significativi sviluppi umani.