Menu Chiudi

Fertilizzazione delle Opportunità 2022

“Il Viaggio è più importante della Meta !”

Il ritorno ‘in presenza’ della nostra iniziativa è stato un vero successo.

Gli ingredienti principali ci sono stati tutti e tutti hanno contribuito al risultato auspicato !

             Nella cornice della nuovissima Biblioteca Comunale, all’interno dell’aula di Alta Formazione, aperta al pubblico per l’occasione, i Team di GLOCALitaly hanno potuto esprimere il meglio di se stessi.

     L’iniziativa patrocinata dal Comune di Colleferro, da AVIO spa e dalla BCC di Paliano, di fronte ad un folto pubblico composto da Giovani, rappresentanti della Scuola e delle Imprese, oltre agli interventi istituzionali, ha visto l’interessante intervento del Presidente dei Giovani industriali  di UNINDUSTRIA  Frosinone: Luca Valeri  che ha sottolineato l’importanza di iniziative che coinvolgono Giovani ed imprese, utili per ampliare il panorama di opportunità presenti sul territorio e quindi favoriscono scelte più oculate ed utili per chi cerca e chi offre lavoro.

Nel suo intervento la dottoressa Maria Cristina Falvella, presidente della Fondazione Amaldi, ha sottolineato l’attenzione che anche Istituzioni del calibro della Fondazione Amaldi prestano alla nostra iniziativa.

In tale quadro in chiusura dell’intervento, indicando le date della manifestazione del 2022 la Presidente ha sottolineato l’interesse a collaborare con la nostra associazione concedendo particolare attenzione ai Team appartenenti a GLOCALitaly, nel guidarli nella scelte delle conferenze, degli incontri con scienziati e operatori del campo.

         Questo elemento viene così a rendere ancora più prezioso il percorso che proponiamo agli universitari che decideranno di costituire un Team, visitare l’Expoforum 2022 e partecipare alla “Fertilizzazione 2023”

              In questo contesto entusiasmante dove finalmente da più parti si sottolinea la necessità e l’importanza di mettere i ‘Giovani al Centro’ , hanno preso la scena i tre TEAM partecipanti all’incontro.

I Primi due : Andromeda ed Athena quelli che hanno partecipato all’Expoforum NSE 2021 e, a differenza di tanti altri, hanno completato il percorso ed effettuato la loro azione “di Fertilizzazione”.
Il team ANDROMEDA costituito da 5 ingegneri (3 uomini e due donne) hanno effettuato un’ampia rappresentazione di alcune tra le più importanti branche in cui si sviluppa la NSE.
La presentazione, pur toccando aspetti con contenuti tecnici di livello, è riuscita a tenere alta l’attenzione e l’interesse del pubblico, mostrando quanto applicazioni di alti livello tecnologico possano contribuire a migliorare la vita di tutti i giorni.

          Il Team Athena, anche se composto solo da tre componenti, era più articolato.
Dal punto di vista dei percorsi di studio, infatti al team leader studente di Economia, erano affiancati due studenti delle superiori (geometra ed agrario). Certamente l’influenza del capogruppo sarà stata determinante, ma anche l’articolazione stessa del team forse ha favorito la scelta di un tema altrettanto interessante, tanto più se inquadrato nel sistema socioeconomico italiano.
Questo team infatti ha concentrato la propia riflessione ed azione ‘Fertilizzatrice’ sualla possibilità opportunità di sollecitare le imprese ad aggregarsi per lavorare assieme abbattendo una serie di costi e sviluppando produttività, conoscenza ed innovazione.

Le presentazioni effettuate ed gli argomenti trattati hanno colpito, non solamente il pubblico presente, ma in particolare la rappresentante AVIO group dr.ssa Francesca Lillo, la quale in apertura d’intervento ha sottolineato con forza la qualità dei contenuti delle presentazioni dei due team.

L’ultimo team intervenuto è stato Romulus.

Questo team, unico in italia ad essersi aggiudicato un progetto ESA, dovrà costruire e lanciare un cubesat, in collaborazione con il laboratorio dell’Università Sapienza di Roma.

Purtroppo il gruppo preparatissimo dal punto di vista scientifico si trovato, durante il percorso di realizzazione di fronte ad una serie di problematiche in parte sottovalutate, in parte sconosciute.
Il team, quindi presentando la sua attività ha illustrato i problemi incontrati, sottolineando l’importanza e l’utilità di aver incontrato sulla loro strada GLOCALitaly. 

Questo è in effetti, uno dei principali aspetti, quello pratico-organizzativo, su cui noi di GLOCALitaly ci concentriamo. Avere un riconoscimento così chiaro da promettenti scienziati ci riempie di gioia perché indica che la strada scelta e le azioni messe in campo sono quelle giuste.

Riuscire a far vedere ai giovani quello che anni di studio non hanno evidenziato e che possono costare tanto tempo e la percorribilità di strade sbagliate, è esattamente uno dei principali obiettivi di GLOCALitaly.


         In conclusione, come sopra anticipato, ascoltare da rappresentanti istituzionali e di organizzazioni così rilevanti, non solo che la strada è giusta, ma soprattutto che i risultati ottenuti mostrano con chiarezza l’efficacia delle scelte effettuate, non può che renderci orgogliosi del nostro lavoro e ci sollecitano ad imprimere una consistente accelerazione.

Accelerazione che contiamo di effettuare principalmente attraverso lo sviluppo ed il consolidamento di 3 azioni:

A- Organizzazione

     Contiamo di riuscire a coinvolgere sempre più Giovani a partecipare operativamente alle iniziative sociali, auspicando la loro disponibilità in specifiche responsabilità organizzative ed operative in maniera continuativa e non occasionale. In questa maniera la struttura operativa inizierà a consolidarsi aumentando efficacia ed efficienza .
      Contemporaneamente i Giovani soci che rivestiranno gli specifici ruoli avranno l’opportunità di operare in ambienti organizzati e strutturati, estremamente simili a quelli lavorativi. Acquisendo così infiniti ed enormi vantaggi nei riguardi dei coetanei che, nel periodo pre-lavorativo, si sono concentrati solamente sull’aspetto ‘teorico’.

B- Autonomia Finanziaria/Operativa

     Intendiamo con questo termine la possibilità di avere risorse finanziarie ovvero disponibilità di servizi gratuiti necessari per svolgere con professionalità tutte quelle funzioni specialistiche di supporto sia nella gestione corrente che per specifiche iniziative.

I percorsi finora individuati  per raggiungere lo scopo sono:

  1. L’aumento del numero degli associati,
  2. L’aumento delle sottoscrizioni 5 x mille,
  3. L’aumento delle donazioni,
  4. La possibilità di godere di servizi offerti dalle aziende ( web, multimedia, software, legali, amministrativi, contabili, etc…)

Tali obiettivi senza il raggiungimento del punto (a) saranno perseguiti certamente, ma per così dire in maniera ‘dilettantistica’ e non ‘professionistica’ .

C – Promozione

        Immediatamente dopo il consolidamento dei due aspetti precedenti sarà fondamentale individuare e gestire adeguate modalità e canali di comunicazioni per ampliare il numero dei potenziali fruitori delle opportunità create da GLOCALitaly.
Tutto ciò al fine di dare il nostro contributo alla riduzione dell’enorme dispersione di capacità creativa, operativa e di sviluppo dei Giovani che molto spesso viene dispersa, ed inutilizzata a scapito principalmente dei Giovani stessi.

Quindi chi voglia veramente aiutare noi operi in almeno una delle direzioni sopra indicate.

         Se sei Giovane, oltre alle azioni sopra indicate, ne hai a disposizione ancora un’altra: quella di partecipare alle iniziative che promuoviamo!
Fare questo  oltre ad aiutarti a crescere ed avvicinarti consapevolmente al mondo del lavoro produrrà risultati utili al sistema socio-economico in cui opererai da subito, generando così una duplice opportunità.

        Se ci ha seguito fino a questo punto, significa che sei un* ‘tost*’ allora non hai che da pre-iscriverti alla Fertilizzazione 2023 e iniziare a percorrere la strada che dopo averti portato all’NSE Expoforum 2022 ti potrà permettere di offrire anche il tuo contributo  alla Fertilizzazione 2023 e… ricorda :

“Il Viaggio è più importante della Meta !”

Quindi, non esitare: parti!
Vedrai che durante il cammino tutto ti apparirà sempre più chiaro ed interessante, ti aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *